Domotica

La domoticaè la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile,automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.

La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:

  • migliorare la qualità della vita;
  • migliorare la sicurezza;
  • semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione;
  • convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

Gli impianti elettrici sono in continua e profonda fase di evoluzione, dettata questa da esigenze dell’utenza di sempre maggiore automazione ed integrazione di diversi sistemi (illuminazione, riscaldamento, condizionamento, antifurto, controllo accessi, ecc. ecc.).

p006_1_00

Nell’ambito domestico l’evoluzione dell’impianto elettrico riflette il concetto di qualità della vita, maggiore sicurezza, maggior confort.

Offriamo la progettazione di un nuovo tipo di impianto che permette quindi svariate funzioni in ambito elettrico quali la gestione dei carichi (per evitare il fastidioso intervento dell’interruttore del contatore), comandare tapparelle, gelosie, antifurto e luci con un solo comando…

domoticapc

Lascia un Commento